Per Prenotazioni: 331.42 35 469

Chi Siamo

La tradizione della Trattoria Fùlana è palpabile in qualsiasi angolo del nostro locale.

 

La nostra Cucina

Un soprannome è un elemento onomastico aggiunto al nome personale e può essere riferito a un individuo o a una famiglia intera. Fùlana è perciò supranomen, utilizzato in passato per indicare un colore o una certa tonalità di colore: il fulvo.
Questo supranomen ha indicato per diversi anni il manto fulvo di un asino, che la famiglia proprietaria possedeva per i lavori nei campi. Questa famiglia oggi gestisce una trattoria che riporta nell’insegna il nome Fùlana.


La Tradizione

La tradizione contadina non è stata del tutto abbandonata, in un’età in cui tutto si perde in un passato depotenziato, perché ridotto a sterile anacronismo, arriva a compimento questo nuovo progetto. Il progetto integra prodotti tipici, direttamente coltivati negli antichi poderi colonici, con una articolata proposta culinaria. La cucina è direttamente gestita dalla signora Maria (detta la Fùlana) con un menù ricco di verdure e legumi direttamente preparati nel tradizionale metodo cottura in pignata, paste fresche di grano duro e semola con le diverse proposte del giorno e secondi di carne alla brace o stracotti.
Un capitolo a parte spetta ai dolci. Qui si interrompe la tradizione, si affrontano nuove esperienze, si partoriscono nuove idee. Nasce la torta con pere e crema di mandorle, appuntamento fisso per ogni nostro nuovo ospite. Fa capolino d’estate, il crumble di fichi e trova nuova conferma la torta con nocciole e cioccolata.

Prenota Subito la tua cena

Prenota subito il tuo tavolo alla Trattoria Fùlana, scoprirai il vero gusto della cucina tipica.